“I sentimenti del Principe Carlo” Liv Stromquist

Non avete mai letto un saggio?

Non sapete se questo genere può rientrare nei vostri gusti?

Non sapete da cosa cominciare?

COMPRATE “I sentimenti del Principe Carlo”.

Andate pazzi per i saggi? Allora dovete *vedi rigo precedente*.

Un saggio moderno, irriverente, sarcastico, ironico. Un saggio scritto sottoforma di fumetto dalla svedese Liv Stromquist. Questo libro, reso leggero dai disegni, mantiene il suo peso culturale e l’attenzione del lettore rimane alta.

42828342_268667723988329_4785262349986562048_n

Tutto ha inizio da una domanda rivolta al Principe Carlo durante l’intervista ufficiale subito dopo il fidanzamento con Lady Diana:

“E’ innamorato?”
“Si… qualunque sia il significato della parola amore”

Cosa è l’amore? E’ una domanda a cui è davvero difficile rispondere, ed è da questo dubbio che ha inizo una riflessione dell’autrice che analizza l’amore in tutte le sue sfaccettature. L’analisi avviene prendendo in considerazione dei personaggi famosi che sono diventati famosi anche per le loro storie d’amore. In questo modo, questo saggio composto da circa 130 pagine, facendo riferimenti psicologici, sociologici inizia ad esaminare ad esempio “Famiglie patriarcali eteronormative” in cui si studia la differenza tra il ruolo della donna e dell’uomo nei rapporti a “due”, ruoli che vengono trasmessi alle generazioni più giovani. Viene esaminata la cultura etero-normativa che sfocia, talvolta, in disturbi psicologici dannosi per l’uomo e per la donna oppure con Oona Chaplin, Nancy Raegan e Mary Welsh Hemingway viene affrontato il tema della cura dell’uomo malato, una forma di amore che diviene dipendenza.

E’ un libro che non ha paura di affrontare delle tematiche scomode e di rendere chiaro il perchè, in certe relazioni, ci si comporta in maniera sconsiderata la Stromquist dimostra con intelligenza che i comportamenti, i ruoli e le relazioni che ognuno di noi intraprende nel corso della propria vita non sono insiti nella nostra natura ma sono il frutto di condotte e atteggiamenti che vengono tramandate da generazione in generazione.

Titolo: I sentimenti del principe Carlo

Autore: Liv Stromquist

Casa Editrice: Fandango Libri

Pagine: 140 pagine

 

Lascia un commento